GruppoVenpa

VENPA♥DADO

L'arte di fare noleggio


CHI E' DADO...

Alessandro Ferri in arte Dado (intervistato da Fanpage.it) è uno dei più importanti writer italiani, nasce a Bologna nel 1975. Inizia a disegnare in seconda media, recuperando i font dalle copertine dei dischi che trova a casa. Il primo “muro” che lo incuriosisce lo vede ai Giardini Margherita. Alessandro in realtà non è ancora Dado, è solo un appassionato di disegno che va alle medie, ma è come colto da un’epifania. Non smetterà più di fare ricerca sul lettering, di dare quella forma labirintica e geometrica alla lettere che è diventata la sua cifra stilistica. Oggi ha sulle spalle vent'anni di writing sui muri di mezzo mondo.

“Ho lavorato a Parigi per La Tour Paris 13, una delle esposizioni più importanti di street art degli ultimi anni, ho esposto alla Biennale di Venezia e a quella di Nanjiing in Cina. Sono partito dai centri sociali bolognesi, ora collaboro con soggetti istituzionali, da molte amministrazioni comunali a Trenitalia, che hanno fatto della mia arte un antidoto al degrado degli spazi urbani.

Il writing è un modo per esprimere se stessi attraverso il proprio nome e la propria calligrafia, in un gioco di forme paragonabile alla danza e alla musica, unendo intenzioni e stili diversi.”

E pur non essendo New York, dove la disciplina è nata, “Bologna ha avuto la sua scena, perché questo tipo di arte è un’invenzione che scatena la natura umana, come se ognuno suonasse la propria musica partendo dagli stessi strumenti”. Ognuno con la propria ricerca e il proprio percorso. Quello di Dado è partito dalle panchine di un parco, negli anni è transitato sui muri di Parigi, Amsterdam e New York, per tornare nuovamente a Bologna sulle pareti che i privati e il Comune gli hanno messo a disposizione, per tutelare quell'urgenza di esprimersi attraverso il segno che non lo ha mai abbandonato.

 

#RENTALCHIC

Se l’anno del gusto (2015, progetto #5sensi di Venpa) ci ha portati attorno ad un tavolo in un contesto informale a colloquiare in un’atmosfera gradevole e vivace con l’iniziativa #gustavenpa, l’anno della vista ha voluto e vuole stupire, come alludeva fin dall'inizio lo slogan del nostro calendario 2016: noleggio d’effetto – #effettovenpa.

L’idea di realizzare un murale sullo stabile storico della Venpa di Dolo (VE) è nata nel 2014, in seguito alla sponsorizzazione di un’importante rassegna di street art a Bologna (Frontier – The Line of Style), alla quale ne sono seguite altre di altrettanto note e più recenti in giro per l'Italia.

Così, lo scorso 4 Aprile 2016, Dado è arrivato a Dolo (Ve), in Via dell’Industria 7, con un compito ben preciso, quello di dare una nuova identità a Venpavalorizzandone il contenitore, il contenuto e lo spazio urbano in cui è inserita. E lo ha fatto trasmettendo passione ed entusiasmo allo staff e alla comunità locale, in dieci giorni di lavori benedetti dal sole e dalle ottimali condizioni climatiche.

Sito dedicato: rentalchic.gv3.it

Mendes Migotto, AD Venpa ne ha parlato così: “#Rentalchic è un’impresa. E’ un’impresa la realizzazione di un murales di 60 metri, così come lo è la longeva attività di Venpa, 35 anni di noleggio mezzi da cantiere. #Rentalchic  è un’opera muraria voluta da Venpa e ideata dal genio di Alessandro Ferri, in arte Dado, appositamente per noi, per rappresentarci come azienda. Ha scelto linee forti e toni carichi, decisi che ben raffigurano la determinazione e la passione delle persone che lavorano in questa squadra. Ed è soprattutto un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il proprio territorio: valorizziamo il nostro stabile trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto, esposta com'è sul tratto dell'A57 Dolo-Padova, ex autostrada A4,  e quindi visibile da tutti i viaggiatori, che in centinaia di migliaia transitano ogni giorno di fronte a Venpa, alla flotta di piattaforme e macchine movimento terra gialle e blu. E tra qualche giorno, condizioni meteorologiche permettendo, tutti potremmo ammirare il maxi murales #rentalchic, per anni e anni e anni…

 

VENPA, FORNITORE TECNICO ESCLUSIVO DI DADO

Entusiasti dell'esperienza e maturata la consapevolezza di non voler lasciare questo intervento artistico un caso isolato, Venpa - già in passato sensibile alle forme d’arte che nascono e si esprimono sulla strada - ha così proposto a Dado di stringere un sodalizio ed è stato siglato un accordo di collaborazione reciproca tra le parti.

Da Maggio 2016, Venpa è fornitore esclusivo di mezzi per il sollevamento di DADO. Alessandro Ferri utilizzerà unicamente le nostre piattaforme per la realizzazione delle sue opere su tutto il territorio nazionale!

Nicola Grudina, direttore commerciale Venpa, si esprime in merito: “Abbiamo sempre avuto un occhio di attenzione per tutte quelle manifestazioni rivolte alle comunità locali e alla riqualificazione urbana, dove vi sia una commistione tra arte, musica, spettacolo e ovviamente noleggio! Con Dado il rapporto non solo è collaudato, ma anche consolidato. Supportiamo le sue iniziative da anni con entusiasmo e ne condividiamo sia l’aspetto artistico sia il fine collettivo. Ci piace l’idea che i nostri mezzi siano impiegati per cause nobili, come il decoro urbano e la formazione di nuovi esteti”.

 

 

Questa iniziativa rientra nel progetto #5sensi (2015-2019).
Venpa I 2016 I Anno della vista

#effettovenpa #lartedifarenoleggio #seguivenpa

 

GRUPPO VENPA 3 NEI SOCIAL

per seguirci dal vivo

GruppoVenpa
©2017 www.gv3.it
VENPA SPA - Z.I. Via dell'Industria n. 7 - 30031 DOLO (VE) - Tel. 041 412788 - Fax 041 5100949 - P.IVA 02574080277      copyright| policy privacy| disclaimer | V2016